30 anni di esperienza nell'amministrazione degli stabili
Amministrazione condominiale, gestione affittanze, consulenze immobiliari, gestione di patrimoni immobiliari e garantisce, in caso di necessità,  interventi di emergenza 24 ore su 24
STAA Sas
Studio Barbieri -
STAA - Studio Barbieri Milano
Il nostro Studio professionale ha sede a Milano ed offre una vasta gamma di servizi di gestione.
Gestione ordinaria, straordinaria e le locazioni a Milano e in Provincia.
Cerca nel sito
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > I nostri servizi > Amministrazione condominiale

Amministrazione condominiale

Da oltre trent’anni svolgiamo attività di amministrazione condominiale nonché la gestione di patrimoni immobiliari privati e di società.

 La struttura organizzativa dello studio può fornire un servizio professionale ed approfondito per ogni argomento, sia esso di ordine tecnico che amministrativo e legale; particolare attenzione viene dedicata alla normativa in materia fiscale, di sicurezza sul lavoro.

 Il servizio amministrativo, offerto dalla Staa Sas si basa sulla collaborazione costante con i Consiglieri condominiali per l’assunzione di tutte le decisioni relative alla gestione condominiale.
L’offerta collaborativa è realizzabile in base al tempo che i Sigg. Consiglieri vogliono o possono dedicare alle cose condominiali.

L’amministratore fa partecipi i Sigg. Consiglieri di tutte le cose amministrative affinchè gli stessi possano esprimere il loro parere ed esercitare il necessario controllo.
Il servizio contabile dello studio, completamente meccanizzato, utilizza software per la tenuta delle scritture contabili in partita doppia.

La gestione della tesoreria condominiale è interamente gestita tramite banca sia per movimenti in entrata (MAV) che in uscita (bonifici).        
          
Offriamo anche un servizio SMS con il quale andiamo a ricordare la scadenza delle spese condominiali il giorno prima della loro scadenza, od altrimenti comunicazioni di servizio riguardanti problematiche inerenti il Condominio.          
                       
Il collegamento via modem con la banca consente il trasferimento dei flussi dati sia per l’emissione sollecita dei bollettini di pagamento sia per la comunicazione degli avvenuti pagamenti.
L’aggiornamento dei dati relativi ai pagamenti dei singoli condomini avviene così automaticamente senza l’intervento degli operatori.

A tale proposito l’assidua assistenza Legale prestata da vari studi consente il pronto recupero delle eventuali morosità così da evitare agli altri condomini la richiesta di intervento solidale.
Gli studi legali che collaborano con il ns. studio sono:
  • STUDIO LEGALE AVV. CAPPALUNGA ALESSANDRA                    
  • STUDIO LEGALE AVV. CARUSO ANTONINO e ETTORE
 
      Lo studio è assicurato tramite primaria compagnia assicurativa per i rischi connessi allo   svolgimento dell’attività professionale. Esso consta di n. tre dipendenti e n. due titolari entrambi iscritti all’ANACI (associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) e offre dal punto di vista amministrativo condominiale:
  • La stesura della contabilità condominiale secondo i principi della contabilità ordinaria ma di rapida e sicura comprensione a tutti.
  • Incontro con i Sigg. Consiglieri ogni qualvolta si rendesse necessario per la disamina dei problemi condominiali e delle proposte da discutere.
  • Apertura di conto corrente bancario intestato al Condominio nel quale confluiranno oltre ai pagamenti, mediante attivazione del servizio di riscossione bancaria MAV, o tramite bonifico bancario, gli interessi attivi/passivi  e dal quale verranno effettuati i pagamenti agli enti e/o fornitori.
  • Nella finanziaria, l’amministratore per conto del Condominio“ sostituto d’imposta “ dovrà trattenere per ogni fornitore una percentuale su ogni fattura di prestazioni eseguite che dovranno essere versate allo stato a mezzo  F. 24 e  successivamente dovrà rilasciare a ciascuno di questi apposita certificazione.
  • Gestione delle morosità:
  • invio sollecito automatico dopo i giorni di dilazione previsti dalla scadenza con addebito delle spese in capo al condomino moroso e addebito interessi come da regolamento
  • Definizione con i Sigg. Consiglieri delle procedure che l’amministratore seguirà nell’evenienza di lavori straordinari che determinino un rilevante impegno finanziario per il condominio, ed in particolare:
  • della metodologia di ricerca della Ditta
  • valutazione dei preventivi
  • scelta dei preventivi da proporre all’assemblea
Lo studio, al riguardo, propone sempre la redazione di un capitolato per procedere alla scelta della ditta, esclusivamente, dopo aver analizzato tutti i preventivi presentati, su base omogenea, di concerto col tecnico incaricato e con i Signori Consiglieri.
  • Proposta operativa per il primo periodo amministrativo:
  • Fornitori: richiesta dello stato dei rapporti con il condominio (richiesta di estratti conto e segnalazione di eventuali sospesi) e verifica che gli stessi siano opportunamente assicurati per la responsabilità civile nei confronti di terzi ed in regola con le norme previste in materia INPS e INAIL.                                                                                                                                                     Elemento fortemente caratterizzante ed innovativo della Gestione è il metodico e sistematico controllo e rendicontazione, in "real-time", imposta – come essenziale requisito di qualità – ai vari fornitori proprio per monitorare costantemente il grado di preparazione e capacità del personale impiegato.                                                                                                                                     Il “Modello Customer Satisfaction”, attentamente studiato ed appositamente elaborato, diventa, quindi, un vero e proprio "must" ed uno strumento per verificare, in modo costante, gli standard qualitativi di imprese ed operai, garantendo la massima attenzione alle specifiche esigenze dei Clienti. Il nostro staff svolge non solo attività di coordinamento ed organizzazione tecnica, ma anche di costante controllo circa la qualità degli interventi, dell’operato di artigiani ed imprese e dei conseguenti costi praticati (anche attraverso l’attenta verifica delle bolle allegate alle fatture).
 
  • Contratti: ricognizione dei contratti in essere e verifica dello stato
  • Richiesta ai condomini di estratto del rogito di acquisto delle unità immobiliari per la corretta determinazione del titolo di possesso ai fini della individuazione dei destinatari delle convocazioni
  • Ricognizione tecnica sullo stato degli impianti a cura di un tecnico, a spese dell’amministrazione, per l’individuazione delle necessità di interventi più urgenti e la verifica che gli impianti rispondano alle normative vigenti in materia di sicurezza.
 
Per le prestazioni straordinarie
  • dal 2% al  4% proporzionalmente alle spese straordinarie a consuntivo ( per opere straordinarie si intendono le opere che danno origine a preventivazioni e rendicontazioni straordinarie)e pratiche recupero fiscale lavori straordinari 
  • Tutte le riunioni che si tengono con i Sigg. consiglieri sono gratuite!
                        
Eventuali referenze possono essere reperite presso la Banca Intesa Ag. 2113 Via Mercato 5 Milano.


 
 
 
 

Studio Staa associato ANACI